Ti insegno come io ho imparato

Filippo Barbera “Ti insegno come io ho imparato. Suggerimenti e strategie didattiche da un maestro con DSA per studenti con DSA” Erickson

Filippo Barbera è un insegnante di scuola primaria, che mette a disposizione la sua esperienza diretta di studente dislessico, disgrafico e discalculico, per fornire consigli e suggerimenti utili a sostenere l’apprendimento della letto-scrittura e del calcolo per studenti con DSA.

I suoi sono strumenti “testati sul campo” in prima persona, elaborati da chi ha sperimentato su di sé strategie ed approcci. La sua è una voce da “insider” nel mondo dei DSA, come emerge dai box presenti nel libro “Faccio fatica a…” e “Io ho imparato così”. Le sue sono strategie elaborate per superare le proprie difficoltà, da chi ha imparato ad essere tenace e ha dimostrato, con la sua storia personale e professionale, quanto sia importante un percorso di apprendimento incentrato sulla metacognizione. La riflessione metacognitiva sulle modalità di apprendimento, sul proprio profilo di funzionamento e sulle strategie di studio sono essenziali.

Nel libro, infatti, si parte dal riconoscimento degli ostacoli e delle difficoltà (“Faccio fatica a…”) per arrivare a trucchi e tecniche utili a superare l’ostacolo (“Strategie”), passando dall’esperienza personale di Filippo (“Io ho imparato così”).

La prima parte del testo affronta così difficoltà molto concrete come “leggere l’orologio”, “applicare le procedure per le moltiplicazioni e le divisioni”, “distinguere alcune lettere” e così via… Nella seconda parte, invece, Barbera presenta un percorso strutturato, “la Via“, un laboratorio sul potenziale dell’apprendimento per condurre gli alunni ad acquisire le conoscenze, abilità e competenze per imparare ad imparare.

Articoli simili