Avanguardie educative

In questa pagina vorrei dare visibilità e spazio ad un progetto di INDIRE molto interessante, ma, a mio parere, non così conosciuto, o meglio, non come meriterebbe: https://innovazione.indire.it/avanguardieeducative

Il pensiero comune, infatti, è che la scuola italiana sia “stagnante”, ferma ad una grigia didattica tradizionale, limitata ad un insegnamento frontale, che vede il docente impegnato ex cathedra a “riempire” di nozioni le teste degli alunni, senza un coinvolgimento attivo da parte degli studenti e senza tener conto dei diversi stili di apprendimento e dei bisogni educativi individuali.

La realtà è spesso diversa. Sicuramente, in molte scuole italiane, ci sono tanti docenti entusiasti, impegnati ad aggiornarsi e a trovare sempre nuove strade, strategie ed approcci per dare vita ad una scuola diversa, più attenta, più coinvolgente e, anche, più efficace.

Il progetto di ricerca-azione di Indire si muove proprio in quest’ottica e ha dato vita ad un vero è proprio Movimento, che ormai coinvolge numerose scuole e molti docenti.

“Avanguardie educative è un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana.
Avanguardie educative è un progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE.
Il progetto si è poi trasformato in un vero e proprio Movimento – ufficialmente costituito il 6 novembre 2014 a Genova – aperto a tutte le scuole italiane; la sua mission è quella di individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire.”

Raccolta di materiali, stimoli, approfondimenti sui percorsi di innovazione ispirati dal

Manifesto “Avanguardie Educative” (Indire)

Avanguardie educative

Apprendimento autonomo e tutoring

Apprendimento autonomo e tutoring sono due approcci distinti, fondati sulle ricerche, le esperienze e le metodologie dell’attivismo pedagogico di Montessori, Dewey, Codignola e degli studi psicologici di Vygotskij. Nel caso dell’idea di Indire ciò che li rende innovativi è considerarli approcci integrati. Ciò che li accomuna e ciò a cui tendere è il clima cooperativo….

Avanguardie educative

TEAL – Tecnologie per l’apprendimento attivo

Il “TEAL” (Technology Enhanced Active Learning) è una metodologia didattica che favorisce la pratica laboratoriale con il supporto di diversi tipi di devices, la collaborazione e la partecipazione attiva degli studenti, l’uso flessibile di spazi ed arredi versatili. Gli elementi che caratterizzano la metodologia sono l’approccio IBSE (Inquiry-Based Science Education), il problem solving, il problem…

Avanguardie educative

Debate

Il “Debate” ha le sue fondamenta nella retorica del mondo classico, ma è ora molto diffusa nel mondo anglosassone (dove vengono organizzate anche gare nazionali e internazionali di Debate). E’ una metodologia che prevede una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, un confronto tra opinioni diverse (una pro e una contro) preparato con…

Avanguardie educative

Oltre le discipline

“Oltre le discipline” è un framework pedagogico-organizzativo che si propone di superare il metodo trasmissivo della scuola tradizionale per giungere ad una didattica per competenze, fondata sul learning by doing e sulla didattica laboratoriale. Le attività sono, infatti, fondate su laboratori ad alta motivazione che si integrano con la didattica curricolare. L’idea di fondo è…

Avanguardie educative

Dentro e fuori la scuola

“Dentro/fuori la scuola – Service Learning” propone l’integrazione tra scuola e territorio, attraverso la realizzazione di esperienze di apprendimento significativo, con finalità di interesse sociale in contesti di vita reale. Gli studenti sono protagonisti, dalla fase di ideazione sino alla fase della valutazione, di progetti di servizio solidale per la comunità. L’idea richiede che le…