Apprendimento autonomo e tutoring

Apprendimento autonomo e tutoring sono due approcci distinti, fondati sulle ricerche, le esperienze e le metodologie dell’attivismo pedagogico di Montessori, Dewey, Codignola e degli studi psicologici di Vygotskij. Nel caso dell’idea di Indire ciò che li rende innovativi è considerarli approcci integrati. Ciò che li accomuna e ciò a cui tendere è il clima cooperativo.

L’apprendimento autonomo mette al centro la responsabilità dell’alunno, spostando sugli studenti la possibilità di decidere quali temi approfondire e quali attività svolgere. Lo studente è agente attivo, in grado di elaborare e costruire la conoscenza sulla base dei propri bisogni e dei propri interessi. In questo cambio di prospettiva, il docente deve diventare un “facilitatore”, deve fornire allo studente lo scaffolding per l’acquisizione progressiva di competenze di autonomia, per accompagnarlo a “imparare ad imparare”.

Peer tutoring e tutoring docente/studente sono due forme del tutoraggio, che vede una figura più competente (che sia un pari o un adulto) affiancare e supportare lo studente. Il tutoring si fonda sul modello e sui principi dell’apprendimento cooperativo: interdipendenza positiva, responsabilità individuale, interazione costruttiva diretta.

«Apprendimento autonomo e tutoring» è un insieme di pratiche educative e didattiche pensate per sviluppare l’autonomia e rendere l’allievo protagonista attivo del proprio percorso di apprendimento in una scuola concepita come una comunità.
Nasce da un approccio pedagogico che promuove un atteggiamento esplorativo, esperienze significative, modalità di dialogo orientate al problem solving, empatia nelle relazioni, fiducia e responsabilizzazione, coinvolgimento nella gestione delle attività, pratiche collaborative, autovalutazione e metariflessione.
(Linee guida “Apprendimento autonomo e tutoring” Indire)

Il documento di sintesi dell’idea (Avanguardie Educative – Indire): https://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/4807.pdf

Linee guida per l’implementazione dell’Idea (Avanguardie Educative – Indire): https://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/5757.pdf

La pagina del sito Indire “Avanguardie educative” con tutto il materiale relativo all’Idea: https://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/apprendimento-autonomo-tutoring

Bibliografia

Sitografia

Articoli simili