Salva la Terra. Il tardigrado, piccolo supereroe per il pianeta

Paola Cereda – Nicola Nurra “Salva la terra! Il tardigrado, piccolo supereroe per il pianeta” ed. Feltrinelli Kids

Protagonista del libro è Tardillo, il tardigrado arzillo, il supereroe naturale più straordinario del pianeta. Il nostro amico inverterbrato ci racconta come è nato, come si è trasformato il nostro pianeta e cosa sta rischiando ora.

Tardillo, che ha il grande superpotere della criptobiosi (per scoprire di cosa si tratta, dovrai leggere il libro!) e può adattarsi e sopravvivere in qualsiasi tipo di ambiente – compreso quello spaziale – ci racconta i velocissimi cambiamenti globali che stanno mettendo a rischio la biodiversità e la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi. Ci propone esperimenti per comprendere meglio i fenomeni e ci accompagna alla scoperta di animali e piante a rischio di estinzione. Infine, Tardillo ci spiega come ottenere il Patentino Salvaterra per imparare ad abitare il nostro pianeta con rispetto.

Un testo che, con un linguaggio semplice e chiaro e le bellissime illustrazioni di Alice Piaggio, spiega cosa complesse ed importanti, coinvolge ed entusiasma, evita il “catastrofismo”, ma insiste sull’importanza dei piccoli cambiamenti che ciascuno di noi può apportare per migliorare le cose.

Salva la Terra! Il tardigrado, piccolo supereroe per il pianeta

Articoli simili